Il gusto del caffè


In natura esistono 4500 varietà della pianta del caffè per 60 specie differenti. Il caffè Arabica, se ben scelto e ben tostato e miscelato, ha un ottimo corpo vellutato , è molto aromatico, non è amaro e persiste nel tempo. Il caffè Robusta non ha crema ma ha schiuma, odori spesso vicini alla terra sporca, legno e gomma bruciata, è molto amaro e ha molta più caffeina rispetto all’arabica. Noi lavoriamo solo arabica di prima qualità, ottenuta da lavorazioni agricole manuali tradizionali. Non basta però dire arabica per parlare di qualità. Nel mercato esistono arabiche da pochi euro al chilo fino a centinaia di euro. E’ necessario saper selezionare il prodotto migliore se si persegue l’eccellenza. Il nostro lavoro inizia con la scelta dei campioni di caffè crudo della specie Coffè Arabica provenienti da diverse parti del mondo.

Nel nostro Laboratorio si decide, per ogni partita, quale caffè crudo acquistare in merito a:

  • specie di pianta e provenienza geografica;
  • annata di raccolta;
  • tipologia di raccolta del frutto maturo;
  • tipo di essiccazione delle ciliege del frutto (naturale al sole o meccanica in forni);
  • forma, dimensione e colore del caffè verde;
  • numero di difetti presenti nel caffè verde (grani rotti, bucati o avariati...);
  • rendimento durante la torrefazione;
  • degustazione organolettica.


Il metodo Orlandi Passion®


Le miscele Orlandi Passion® utilizzano caffè crudi di altissima qualità e di pregio economico.
La tostatura del nostro caffè avviene in purezza, pertanto con caffè crudi selezionati e tostati singolarmente in funzione delle loro diverse specie, origini geografiche e differenze di classificazione. La miscelazione dei caffè tostati è eseguita manualmente e a freddo. Siamo una torrefazione artigianale e sappiamo che la natura non dà sempre gli stessi frutti. Il chicco di caffè risente delle variazioni climatiche e delle tecniche di coltivazione. Per questo la tostatura in purezza e la selezione della materia prima migliore sono processi, seppure laboriosi,

fondamentali per gestire i cambiamenti nel tempo delle diverse partite di specie e/o varietà di caffè. Saper variare la miscela in relazione ai fattori ambientali è necessario per mantenere il nostro profilo organolettico nel tempo, nelle diverse annate del caffè crudo e/o nei diversi momenti della stagionatura del prodotto.

L’arte della miscelazione è propria del caffè come per i migliori vini, champagne, thè o whisky.

Solo così riusciamo a mantenere nel tempo la coerenza qualitativa e la riconoscibilità del gusto Orlandi Passion®.


Tecnologia al servizio del piacere


Alla Orlandi Passion® abbiamo il pallino per la tecnologia. Per questo investiamo tempo e risorse in ricerca e sviluppo sia nel ciclo di produzione come nella formulazione del prodotto. Le nostre torrefattrici di caffè sono state progettate da noi in collaborazione con le aziende costruttrici, chiedendo loro di apportare modifiche sostanziali al sistema durante la tostatura del caffè. Queste macchine ci permettono di controllare e gestire la Reazione di Maillard e i relativi componenti che si formano in fase di tostatura, sia ai fini organolettici che di sicurezza alimentare del prodotto finale. Gestendo la curva di tostatura riusciamo a garantire un caffè :

PIU' DOLCE - i nostri clienti dicono che riescono a bere il nostro caffè senza zucchero comodamente. I locali che adottano il nostro prodotto evidenziano un consumo minore di bustine di zucchero. Come prova del nove, vi suggeriamo di far raffreddare il nostro caffè e berlo anche ore dopo: non diventa nè amaro nè acido.
PIU' VIRTUOSO - i nostri clienti dicono “facilmente digeribile e più pieno”.
PIU' PURO - nella tazzina tutto il gusto del caffè nella sua purezza. Pulito. Come dicono i nostri clienti: “Un caffè che non dà fastidio”.


La torrefazione


La magia del caffè inizia dalla scelta delle materie prime e si completa con la torrefazione.

La sensibilità nel selezionare il caffè crudo, la conoscenza delle leggi chimico-fisiche che regolano la curva di tostatura e il saper creare una miscela equilibrata sono doti che solo un uomo può avere;
nessun processo industriale può ad oggi sostituirsi all’esperienza di un torrefattore.
Dietro le nostre miscele c’è il lavoro del fondatore della Orlandi Passion®, Mauro Cipolla, e della sua famiglia.

Grazie a tecnologia, esperienza e naturali qualità della materia prima il nostro caffè è molto corposo, dalla tessitura fine ma al contempo equilibrato, più integro e più dolce, con una crema vellutata color nocciola dalla perfetta emulsificazione degli oli del caffè.

Oggi molti s’improvvisano torrefattori di caffè.

Noi lo siamo da sempre e abbiamo arricchito le nostre esperienze nel mondo del caffè con le sinergie produttive derivate dal fatto che siamo anche Maestri cioccolatieri e pasticceri.


Le miscele, un’orchestra di piacere


Possiamo dire con certezza che l’espresso italiano è il caffè per eccellenza.
Ci siamo mai chiesti perché?

Il motivo sta nell'abilità dei torrefattori italiani di creare miscele equilibrate, ognuna con il proprio timbro stilistico stabile nel tempo.

La moda del caffè monovarietale, generatasi nel mondo anglosassone, impazza.
Noi rimaniamo fedeli alla tradizione, convinti che un monorigine possa essere un ottimo strumento dell’orchesta, non l’orchestra.

Per orchestra intendiamo la complessità degli aromi, dei sapori e del retrogusto che caratterizza il buon espresso all’italiana.
Per questo siamo ferventi sostenitori di una miscela di qualità ottenuta mescolando manualmente diverse monorigini tostate singolarmente, scelte nel rispetto della loro qualità espressiva

in relazione all’andamento del clima stagionale.
Solo con la miscela si riesce a mantenere il profilo organolettico costante nel tempo MENTRE LA NATURA CAMBIA.

Tutte le miscele Orlandi Passion® sono ottenute da varietà arabica di pregio.

Miscele:

  • Media 100% Arabica: caffè raffinato ottenuto da varietà 100% arabica con un colore rosso granato tendente al nocciola.
    L’aroma è soave, speziato, con sentori di violetta, cuoio e tabacco;


  • Forte 100% Arabica: Caffè corposo ed elegante ottenuto da varietà 100% arabica con un colore rosso nocciola intenso e una crema dalla tramatura fitta.
    L’aroma è ampio, cioccolatoso e vanigliato, ricorda le confetture di lampone, profumi balsamici;


  • Decaffeinato 100% Arabica.


Orlandi Passion® - I sommelier del caffè


E’ il 1985.
Il nostro Fondatore esegue analisi sensoriali insieme ai migliori Sommelier del Vino facendo confronti organolettici tra il vino e il caffè.
L’anno dopo crea la prima Accademia del Caffè al Mondo.
Migliaia di persone partecipano a degustazioni e formazione con il caffè e si inizia a giocare ancora di più con le similitudini organolettiche tra caffè e vini.

Una novità assoluta all’epoca. Il Made in Italy con tutta la sua vivace personalità, rivive, si rinnova.
Nella piacevolezza e propensità allo stare bene insieme, caffè e vino, questi due meravigliosi attori, si incontrano, si parlano e si uniscono nella passione tutta Italiana.

Si degusta il caffè, poi il vino.
Si discute sulle similitudini botaniche e organolettiche, delle diverse miscele di caffè, e dei vini.
Si gratificano i nostri sensi facendo un viaggio nelle diverse parti del mondo con caffè 100% Arabica, e nel vino, in questa nostra bellissima Italia nelle diverse Regioni.
Si avvicinano l’Etiopia, il Brasile, e i nostri famosi Montepulciano D’abruzzo, Rossi Piceni, Gattinara, Barolo, Chianti Super Classici ed altri meravigliosi vini.

Tra caffè moka, caffè espresso, melita, french press, e altre tipologie di caffè, le persone stanno bene e si divertono degustando caffè e vino.

Nel 2014 aggiungiamo alle degustazioni di caffè e vino, il cioccolato.
Un bel mondo il nostro. Happy Lifestyle®










© 2016 Orlandi Group Srl. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02051550446 | Design by YUMA Comunicazione